SERVIZI

Valutazioni Fisiatriche

Il fisiatra si occupa della riabilitazione. Un fisiatra cerca di influire positivamente sulla partecipazione alla vita sociale dell’utente. Come esperto di posturologia può intervenire, nell’età evolutiva, per creare le condizioni idonee a prevenire ovvero a contenere gli esiti di un disturbo posturale. Il ​fisiatra​ ha il compito di redigere il progetto riabilitativo individuale e di coordinare tutti gli interventi tecnici appropriati ad ottenere il miglior out-come possibile.

Esame obiettivo della postura

L’esame mette in rilievo le asimmetrie e le torsioni dei vari distretti corporei, lo scopo è migliorare ​l’assetto​ ​posturale​ e l’allineamento del ​baricentro​ del corpo tramite input terapeutici (es. plantari, kinèsiterapia), capaci di creare strategie motorie più funzionali. Ci avvaliamo anche della strumentazione elettronica come ausilio alla indispensabile competenza del medico:
PIATTAFORMA BAROPODEMETRICA​   rileva le pressioni che il piede esercita sul suolo.
INDAGINE STABILOMETRICA   per la rilevazione delle oscillazioni posturali in statica.
INDAGINE PODOSCOPICA TRIDIMENSIONALE  acquisizione in 3D della morfologia del piede.

Consulenza Posturologica

L’esperto in ​posturologia​ cura tutte le patologie legate agli squilibri del Sistema Tonico Posturale Fine ​ adottando un ​approccio globale​ che tiene conto, tra le cose fondamentali, anche dei traumi, dello stile di vita e del ​carattere del paziente.
​La gran parte dei disturbi posturali dipendono da schemi posturali anomali, talvolta anche transitori, adottati, per esempio, scopo antalgico (la scoliosi secondaria a lombalgia) o da abitudini scorrette (il moto di sedersi a tavola o alla scrivania, la cartella etc), che, per una defaillance del Sistema Tonico Posturale Fine, si strutturano e vengono percepiti dal cervello come riferimenti di normalità. I disturbi posturali pertanto non possono correggersi da soli. C’è bisogno di un intervento multidisciplinare che, se ben coordinato ed appropriato, dà la possibilità di modificarne l’evoluzione con un miglioramento dell’assetto posturale, della qualità della persona.

Esame Baropodometrico

Presso la nostra sede puoi effettuare l’esame baropodometrico in poco tempo per realizzare con la massima precisione e rapidità plantari su misura.
Il paziente viene messo in una posizione statica, sopra un tappetino sensibile alla pressione e collegato ad un sistema computerizzato che permette di esaminare su un monitor, gli appoggi del piede. L’analisi si divide in due fasi, statica e dinamica (viene richiesto di passeggiare sulla pedana). Entrambi le analisi offrono, ad un esperto, una messe di dati che aiutano a comprendere la tipologia di disturbo dell’appoggio (piede piatto, valgo, cavo etc.), porre le basi per individuare un sospetto diagnostico di disturbo posturale, porre le basi per progettare un’ortesi plantare appropriate ed efficace.

Produzione di presidi ortopedici

L’Ortopedia Formisano Srl produce direttamente e su misura avvalendosi delle attrezzature più avanzate offerte dal mercato.
Con la possibilità di realizzare presidi più efficaci e complementari all'anatomia del distretto corporeo cui sono destinati. Siamo in grado di ridurre sensibilmente i tempi di produzione e migliorarne notevolmente la precisione.
Nonché ridurre anche le distanze spaziali poiché grazie ai software trasmettiamo quasi contestualmente alla presa in carico del paziente, le misure rilevate, dalle sedi periferiche al centro produttivo.

Servizio di mobilità Integrata

La soluzione giusta ai tuoi problemi giornalieri ed alle tue esigenze. Una persona di fiducia con mezzo propio che si prende cura di portarti ovunque a prezzi vantaggiosi.
Assistenza personalizzata a disabili ed anziani in tutta Italia, accompagnamento da e verso centri di riabilitazione, ospedali, case di cura o qualsiasi altra esigenza particolare.

Noleggio a breve o lungo termine

Il servizio di noleggio di sedie a rotelle, deambulatori o articoli elettromedicali al miglior prezzo in Campania.
Diversi modelli anche in pronta consegna e con misure adatte ad ogni esigenza.